LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
CACOS DA MATA - Frammenti della Foresta

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

“CACOS DA MATA” - FRAMMENTI DELLA FORESTA by Ecos Gallery

Via Giulia, 81/a, Roma, RM, Italia.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/555997317813394/?source=1
Contatto: facebook.com/paulo-tajes-lindner

Vernissage il 22 novembre alle 18 alla ‘Galleria della Pigna’, via della Pigna 13a, Roma - a cura di Simona de Pinho, Paul Lindner Tajes sotto la direzione artistica di Carlo Marraffa.

“Grande Spirito”
Basato sul riciclaggio di materiali, “Cacos da Mata” è un progetto di arte e educazione ambientale realizzato a quattro mani dall’insegnante di arte Ana Beatris Raposo, artefice dei pezzi in vetro (fusing), e dall’artista plastico Paulo Tajes Lindner, autore dei dipinti in tinta acrilica su teloni impermeabili.
“Attraverso l’arte vogliamo promuovere la riflessione sul ruolo di ognuno di noi per quanto riguarda il rispetto e la preservazione della natura e il recupero di aree degradate, poiché le foreste sono di vitale importanza per la qualità della vita delle generazioni presenti e future.”

Paul Linder Tajes dal 1980 si batte per la preservazione delle foreste della sua regione, Serra Dona Francisca e Joinville, nello stato di Santa Catarina in Brasile, e da allora ha sostenuto molte lotte soprattutto a partire dal 1996 quando proprio lì avevano provato a costruire una centrale idroelettrica che sarebbe stata letale per la popolazione e per la foresta pluviale atlantica.
Linder ha cominciato a resistere, prima da solo e poi dal 1999 la gente della sua città ha cominciato a chiedergli cosa potesse fare per aiutarlo.
Nel 2001 il progetto della centrale idroelettrica è stato abbandonato e la Fondazione "SOS Mata Atlantica", di San Paolo ha asserito che era la prima volta che una mobilitazione popolare vinceva contro il potere economico.

Questa è solo una delle tante battaglie che l'artista ha affrontato e raccontato attraverso le sue opere.

Intervenire al suo vernissage non aprirà solo il vostro cuore a una realtà crudele e temibile, quella della deforestazione ,che in pochi hanno il coraggio di combattere in prima linea e di persona, ma vi farà conoscere soprattutto un'uomo stupendo, una persona straordinaria, che attraverso la sua energia e la sua arte è riuscita ad andare ben oltre le sue stesse aspettative nell'interesse di tutti noi e della nostra terra.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.